Regolamento di club

REGOLAMENTO TIPO DI LIONS CLUB

REVISIONE 2 – LUGLIO 2010

ARTICOLO I – Soci

Sezione 1 Categoria soci

a) Socio Effettivo: Socio che ha tutti i diritti e privilegi ed è sottoposto a tutti gli obblighi che l’associazione ad un Lions Club comporta. Tali diritti includono il diritto ad ambire ad una carica del club, distretto o associazione e il diritto al voto su tutte le questioni che richiedono il voto dei soci; e gli obblighi includono la partecipazione regolare, il pagamento puntuale delle quote, la partecipazione alle attività di club, una condotta che rifletta un’immagine degna del Lions Club nella comunità. Come stabilito dai requisiti del programma di affiliazione familiare, i familiari che si qualificano verranno considerati soci effettivi e godranno di tutti i diritti e privilegi che ne derivano.

Come stabilito nel Programma Studenti Soci, gli studenti che si qualificano verranno considerati soci effettivi e godranno di tutti i diritti e privilegi che ne derivano.

b) Socio Aggregato: Socio del Club che si è trasferito in un’altra comunità o che, per motivi di salute od altri validi, non può frequentare regolarmente le riunioni, ma desidera tuttavia rimanere associato al Club ed al quale il Consiglio Direttivo del Club desidera conferire questa qualifica, che dovrà essere riveduta ogni sei mesi dal Consiglio stesso. Un socio aggregato non potrà essere eletto ad alcuna carica e non potrà votare durante le riunioni o Congressi Distrettuali o Internazionali; dovrà pagare le quote stabilite dal Club comprendenti i contributi distrettuali e internazionali.

c) Socio Onorario: Persona non associata a questo Lions Club, cui il Club desideri conferire una speciale distinzione per servizi particolari resi alla comunità od al Club stesso. Il Club pagherà la quota di iscrizione ed i contributi distrettuali ed internazionali per il socio onorario, che potrà partecipare alle riunioni, ma non avrà diritto ai privilegi dei soci effettivi.

d) Socio Privilegiato: Membro del Club associato da 15 o più anni che, per motivi di malattia, infermità, età avanzata od altre valide ragioni riconosciute dal Consiglio Direttivo del Club, debba rinunciare alla sua qualifica di socio effettivo. Un socio privilegiato pagherà le quote fissate dal Lions Club locale, comprendenti i contributi distrettuali ed internazionali. Avrà diritto di voto e tutti gli altri privilegi dei soci effettivi, ma non potrà essere eletto ad alcuna carica del Club, Distrettuale od Internazionale.

e) Socio Vitalizio: Membro di club affiliato a questo Club, in qualità di socio attivo da 20 o più anni e che abbia reso notevoli servigi al club, alla comunità o a questa Associazione; oppure un socio di club che abbia mantenuto attiva l’affiliazione per un periodo di 15 o più anni e che abbia compiuto il 70° anno d’età; oppure qualsiasi socio di club che sia gravemente malato. La qualifica di Socio Vitalizio può essere concessa:

1) in seguito alla raccomandazione del Club all’Associazione;

2) a seguito del pagamento all’Associazione da parte di questo Club della quota di USD 500.00, o del corrispondente nella valuta locale, quale contributo unico in sostituzione di qualsiasi contributo futuro dovuto all’Associazione stessa;

3) a seguito approvazione del Consiglio d’Amministrazione Internazionale.

Un Socio Vitalizio godrà di tutti i diritti di un socio effettivo, sempre che il socio continui ad essere in regola con le clausole contenute in questo statuto e regolamento. Un Socio a Vita, che desideri trasferirsi in altra località e che sia invitato a far parte di un altro Lions Club, diverrà automaticamente Socio a Vita di tale Club. Tuttavia, le disposizioni sopra citate, non impediranno a detto club di richiedere al Socio Vitalizio, di contribuire al pagamento di eventuale quote, nell’ammontare eventualmente stabilito dal club stesso. Ex soci Lioness, diventate socie effettive del Lions Club di appartenenza o diventate socie effettive di un Lions Club prima del 30 giugno, 2007 potranno far valere il loro servizio per la qualifica di Socio Vitalizio. Le Lioness, diventate socie effettive di un Lions Club dopo il 30 giugno 2007 non potranno far valere il loro servizio per la qualifica di Socio Vitalizio.

f) Socio Associato: Un socio che ha la principale affiliazione in un altro Lions club ma che risiede o, per motivi di lavoro, si trova nella comunità del secondo club. Questa qualifica potrà essere accordata dietro invito del Consiglio Direttivo del Club e sarà riesaminata di anno in anno. Il Club che conferisce la qualifica di membro “Associato” non riporterà tale socio nel rapportino Soci. Un Socio Associato avrà il diritto, quando è presente, di votare su ogni questione sottoposta al voto dei soci, ma non potrà rappresentare il club, del quale è Socio Associato, quale delegato ai congressi di distretto (singolo, sub, provvisorio e/o multiplo) o alla convention internazionale. Egli non potrà ricoprire cariche a livello di club, distretto o internazionale o incarichi in un comitato distrettuale, multidistrettuale o internazionale per mandato del secondo club d’appartenenza. I contributi internazionali e di distretto (singolo, sub, provvisorio e/o multiplo) non saranno addebitati al membro associato; nulla osta, comunque, che il club locale possa addebitare i contributi che ritenga opportuni.

g) Socio Affiliato: Persona di qualità della comunità che al momento non è in grado di partecipare regolarmente quale socio effettivo del club ma che desidera appoggiare il club e le sue iniziative di servizio comunitario ed essere affiliato al club. Questa qualifica potrà essere accordata dietro invito del Consiglio Direttivo del Club. Un Socio Affiliato avrà il diritto, quando è presente, di votare su questioni del club, ma non potrà rappresentare il club quale delegato ai congressi di distretto (singolo, sub, provvisorio e/o multiplo) o internazionale. Egli non potrà ricoprire cariche a livello di club, distretto o internazionale o incarichi in un comitato distrettuale, multidistrettuale o internazionale. Un Socio Affiliato dovrà versare i contributi distrettuali, internazionali e altri che il Lions Club locale decide di addebitare.

Sezione 2 – Soci in regola

Qualsiasi socio che non provveda al pagamento di qualsiasi debito verso questo Club entro 60 giorni dal ricevimento della notifica scritta da parte del Segretario non sarà più considerato in regola e rimarrà in tale stato di sospensione sino a che non avrà saldato ogni suo debito. Soltanto i soci in regola avranno diritto di voto e potranno ricoprire cariche in questo Club.

Sezione 3 Duplice Affiliazione

Nessuno potrà contemporaneamente appartenere a questo e ad altro Lions Club, ad eccezione dei soci Onorari o Associati.

Sezione 4 Dimissioni

Qualunque socio potrà dimettersi da questo Club e tali dimissioni diventeranno effettive su accettazione da parte del Consiglio Direttivo. Il Consiglio potrà tuttavia tenere in sospeso l’accettazione di tali dimissioni fino a quando il dimissionario avrà saldato quanto dovuto al Club, restituiti tutti i fondi e le proprietà del Club e rinunciato a tutti i diritti per l’uso del nome “LIONS”, dell’emblema e di ogni altra insegna di questo Club e di questa Associazione.

Sezione 5 Riammissione di Soci

Qualunque socio che si sia dimesso,essendo in regola, può essere riammesso dietro approvazione del Consiglio Direttivo del Club e conserverà i precedenti anni di affiliazione come parte del totale numero di anni di associazione Lions. I soci che non sono stati affiliati per più di dodici (12) mesi devono ottenere l’approvazione, come stabilito dall’Articolo II, Sezione 2 dello Statuto.

Sezione 6 Trasferimento Soci

Questo Club può concedere associazione per trasferimento a chi ha concluso o stia per concludere la sua appartenenza ad un altro Lions Club, purchè al momento di tale cessazione il socio sia stato in regola. Se sono trascorsi più di dodici (12) mesi tra la cessazione dell’appartenenza ad un altro Club e la presentazione del modulo di trasferimento oppure della tessera associativa, il richiedente può entrare a far parte di questo Club solo seguendo la procedura riportata alla Sezione 2 dell’Articolo III di questo Statuto. I soci che desiderano trasferirsi da questo a un altro club devono presentare il modulo per il trasferimento compilato dal Segretario. Il Segretario deve compilare puntualmente il modulo a meno che il consiglio stia tenendo in sospeso l’accettazione delle dimissioni del socio e del trasferimento a causa del mancato pagamento di quanto dovuto al club o della mancata restituzione di tutti i fondi o delle proprietà del club.

Sezione 7 Mancato Pagamento

Il Segretario sottoporrà al Consiglio Direttivo il nome di qualunque socio che non paga quanto dovuto al Club entro 60 giorni dal ricevimento della richiesta scritta da parte del Segretario. Il Consiglio deciderà quindi se il socio deve essere considerato decaduto o mantenuto in forza.

Sezione 8 Presenza

Il club incoraggerà la regolare presenza alle riunioni ed alle attività del club. Se un socio manca ad un numero consecutivo di riunioni o di attività, il club farà di tutto per contattare il socio sollecitandolo a presenziare regolarmente alle riunioni. Premi per una presenza annuale perfetta sono disponibili ai soci che hanno partecipato a tutte le riunioni regolarmente organizzate di questo club per dodici (12) mesi consecutivi, recuperando le riunioni a cui non ha potuto partecipare, secondo le norme del club relative al recupero delle riunioni.

ARTICOLO II

Elezioni e Cariche vacanti

I funzionari di questo Club, escluso l’Immediato Past Presidente, verranno eletti come segue:

Sezione 1 – Elezioni annuali

Ferme restando le disposizioni della Sezione 8 di questo Articolo, tutti gli officer, ad esclusione dei consiglieri, saranno eletti annualmente ed assumeranno la carica al 1 luglio, conservandola per un anno da tale data, o finché i loro successori saranno eletti ed installati. Il Segretario invierà regolarmente i rapporti sugli officer neo eletti alla sede internazionale entro 15 giorni dall’elezione.

Sezione 2 Elezione dei Consiglieri

Ogni anno sarà eletta la metà dei Consiglieri che entreranno in carica il’1 luglio successivo alla loro elezione, restandovi per due (2) anni da tale data o fino a che i loro successori saranno stati eletti, eccetto che alla prima elezione tenuta dopo l’adozione di questo Statuto e Regolamento, durante la quale la metà dei Consiglieri sarà eletta per due anni e l’altra metà per un anno.

Sezione 3 Eleggibilità

Nessuno potrà ricoprire cariche di questo Club se non socio effettivo in regola.

Sezione 4 Riunione per le nomine

In marzo, ogni anno, o secondo quanto determinato dal consiglio di amministrazione, si tiene una riunione per le nomine in data e luogo stabiliti dal consiglio. L’avviso per l’incontro sarà inviato via posta regolare o elettronica oppure consegnato personalmente a ciascun socio di questo club almeno quattordici (14) giorni precedenti la data della riunione.

Sezione 5 Comitato per le nomine

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Il Presidente nominerà un Comitato elettorale, che dovrà sottoporre, in detta riunione, i nomi dei candidati alle varie cariche del Club. Nel corso di questa riunione, la designazione di tutti i funzionari, che dovranno ricoprire cariche durante il successivo anno sociale, può anche essere fatta dall’aula.

Sezione 6 Comitato elettorale

Una riunione per le elezioni si terrà in aprile o come stabilito dal consiglio amministrativo in un’ora e luogo fissati dal consiglio. L’avviso per l’incontro sarà inviato via posta regolare o elettronica oppure consegnato personalmente a ciascun socio di questo club almeno quattordici (14) giorni precedenti la data della riunione. Tale comunicazione dovrà contenere i nomi di tutti i candidati approvati nella precedente riunione e, fermo restando quanto stabilito alla Sezione 3, una dichiarazione che questi candidati saranno votati a questa riunione elettorale. Nessuna designazione potrà essere fatta dall’aula alla Riunione elettorale.

Sezione 7 Votazione

L’elezione dovrà essere fatta per scrutinio segreto dai soci presenti e con diritto di voto.

Sezione 8 Quorum

Il candidato ad una carica di officer deve ottenere la maggioranza dei voti dei soci presenti e aventi diritto al voto per potere essere eletto; ai fini dell’elezione si definisce maggioranza un numero superiore ad un mezzo del totale dei voti validi, escluse schede bianche ed astenuti. Se in una prima votazione e nelle votazioni successive nessuno dei candidati raggiunge la maggioranza, il candidato o i candidati in parità che ricevono il numero di voti più basso sarà eliminato e il voto continuerà fino a quando un candidato riceve la maggioranza. In caso di parità in qualsiasi votazione, il voto tra i candidati alla parti continuerà fino a quando uno dei due sarà eletto.

Sezione 9 Candidato non in grado di ricoprire la carica

Se nell’intervallo tra la riunione per le nomine e le elezioni, qualche candidato non fosse in grado di ricoprire, per una qualsiasi ragione, la carica per cui è stato nominato e se, per tale carica, non vi fosse nessun altro candidato, il Comitato Elettorale sottoporrà, al momento delle elezioni, ulteriori nominativi per la carica resasi vacante.

Sezione 10 Carica vacante

Nel caso in cui la carica di Presidente o di Vice Presidente dovesse rendersi vacante per qualsiasi ragione, i Vice Presidenti avanzeranno di posizione secondo il loro grado. Se non si riuscisse ad effettuare la sostituzione del Presidente o di qualunque Vice Presidente con questa procedura, il Consiglio Direttivo dovrà indire una speciale elezione, la cui data e luogo dovranno essere comunicati a ciascun socio in regola con quattordici (14) giorni di anticipo. Tali data e luogo dovranno essere fissati dal suddetto Consiglio Direttivo e la carica in questione dovrà essere ricoperta in occasione di tale riunione elettorale.

Nel caso si rendesse vacante qualsiasi altra carica, il Consiglio Direttivo nominerà un socio per ricoprirla sino alla scadenza del termine.

Qualora si verificasse che il numero di cariche vacanti fosse tale da ridurre i componenti del Direttivo ad un numero inferiore a quello richiesto per il quorum, i soci del Club hanno il potere di rimpiazzare tali cariche vacanti tramite votazione dei soci, durante una qualsiasi riunione ordinaria del Club, previa comunicazione e secondo le modalità specificate nella Sezione 11 qui di seguito.

Tale comunicazione può essere diramata da qualsiasi Membro del Consiglio ancora in carica o, in mancanza di questi, tale comunicazione può essere diramata da un socio.

Sezione 11 Sostituzione di Officers neoeletti

Nel caso in cui qualsiasi funzionario eletto, prima dell’inizio del suo mandato, non sia in grado o rifiuti, per qualsiasi ragione, di ricoprire la propria carica, il Presidente potrà convocare una speciale riunione per le nomine e per le elezioni, allo scopo di eleggere un sostituto di tale funzionario eletto. Quattordici (14) giorni prima, a tutti i soci dovrà essere spedita o consegnata a mano una comunicazione precisante le ragioni, la data ed il luogo di tale riunione. L’elezione, per la quale sarà necessaria la maggioranza dei voti, dovrà avvenire immediatamente dopo che le nomine saranno state definite.

ARTICOLO III

Compiti degli Officers

Sezione 1 – Presidente

Sarà il capo esecutivo del Club; presiederà tutte le riunioni e del Consiglio Direttivo e di questo Club, convocherà le riunioni ordinarie e straordinarie del Consiglio e del Club; nominerà i Comitati Ordinari e Speciali di questo Club e collaborerà con i relativi Presidenti per il buon funzionamento dei Comitati stessi e ne richiederà le relazioni; curerà che le regolari elezioni siano convocate, notificate e tenute. Opererà altresì con il Comitato Consultivo del Governatore della Zona in cui si trova il Club e di detto Comitato sarà membro effettivo.

Sezione 2 –Immediato Past Presidente

L’Immediato Past Presidente e gli altri Past Presidenti daranno il saluto ufficiale ai soci ed ai loro ospiti nelle riunioni del Club e rappresenteranno questo Club nel dare il benvenuto a tutte le persone qualificate ed aperte all’idea del servire recentemente stabilitesi nella comunità in cui opera il Club.

Sezione 3 –Vice Presidente(i)

Se il Presidente, per una qualsiasi ragione, non fosse in grado di adempiere alle sue mansioni, il Vice Presidente di grado a lui più prossimo occuperà il suo posto ed opererà con la stessa autorità del Presidente. Ogni Vice Presidente, sotto la direzione del Presidente, dovrà sovraintendere al funzionamento di quei Comitati del Club che saranno designati dal Presidente.

Sezione 4 –Segretario

. Il Segretario opererà sotto la direzione e controllo del Presidente e del Consiglio Direttivo ed agirà quale funzionario di collegamento fra il Club ed il Distretto nel quale è situato il Club (Singolo o Sub e Multiplo), e l’Associazione. Il Segretario dovrà quindi:

1) Trasmettere regolari rapporti mensili ed altre relazioni alla Sede Centrale dell’Associazione sugli appositi moduli, fornendo le informazioni indicate negli stessi ed altre comunque richieste dal Consiglio d’Amministrazione Internazionale.

2) Sottoporre al Gabinetto Distrettuale quei rapporti che possono essere richiesti dal medesimo, comprese le copie dei regolari rapporti soci ed attività mensili;

3) Collaborare con il Comitato Consultivo del Governatore Distrettuale della Zona in cui si trova il Club, e di tale Comitato sarà membro effettivo;

4) Tenere aggiornati e conservare i registri generali di questo Club, compresi i verbali delle Riunioni Conviviali e del Consiglio, note delle presenze, nomine dei Comitati, elezioni, dati relativi ai soci, indirizzi e numeri telefonici dei soci, contabilità dei soci e registrazione delle entrate ed uscite del Club.

5) In collaborazione con il Tesoriere del Club, rimettere, trimestralmente o semestralmente, ad ogni socio l’estratto conto delle quote ed altri obblighi finanziari dovuti a questo Club;

provvedere alle esazioni e passarle al Tesoriere facendosi rilasciare le relative ricevute;

6) Versare una cauzione a garanzia del fedele adempimento dei suoi doveri, mediante la somma o le garanzie stabilite dal Consiglio Direttivo.;

7) Far pervenire tempestivamente al successore, alla conclusione della carica, i registri del club.

Sezione 5–Tesoriere

Egli dovrà:

1) Ricevere il denaro dal Segretario e da altre fonti e depositarlo nella o nelle banche indicate dal Comitato Finanziario ed autorizzate dal Consiglio Direttivo;

2) Effettuare i pagamenti per conto del Club soltanto su autorizzazione del Consiglio Direttivo. Tutti gli assegni e le pezze giustificative dovranno essere firmate dal Tesoriere e controfirmate da un altro funzionario indicato dal Consiglio Direttivo. Due officer sottoscriventi autorizzati non possono risiedere nello stesso nucleo abitativo.

3) Registrare tutte le entrate e le uscite del club.

4) Preparare e presentare mensilmente e semestralmente rapporti finanziari al consiglio di questo club.

5) Versare una cauzione, a garanzia del fedele adempimento dei suoi doveri, mediante la somma o le garanzie stabilite dal Consiglio Direttivo.

6) Far pervenire tempestivamente al successore, alla conclusione della carica, i conti, i fondi e i registri del club.

Sezione 6– Consigliere responsabile dei soci

Il consigliere responsabile dei soci sarà il presidente del comitato soci. I compiti inerenti questa carica sono:

1) Allestimento di un programma d’incremento ideato per il club e presentato al consiglio direttivo per l’approvazione.

2) Favorire, durante le riunioni di club, l’apporto di nuovi soci di qualità.

3) Accertarsi che vengano seguite le debite procedure per il reclutamento ed il mantenimento dei soci.

4) Preparazione e realizzazione di sessioni d’orientamento.

5) Relazionare il consiglio direttivo sui modi per ridurre le perdite di soci.

6) Collaborare con altri comitati di club per adempiere a questi compiti.

7) Servire quale membro del comitato soci a livello di zona.

Sezione 7– Cerimoniere (Facoltativo)

Il Cerimoniere sarà responsabile del materiale del Club quale bandiere, gong, martello, libro delle canzoni ecc. Dovrà porre ciascuno di questi oggetti nel posto appropriato prima delle riunioni e poi riporli, dopo la riunione, nel magazzino. Fungerà da Cerimoniere ufficiale alle riunioni, controllerà che i soci siedano ai posti loro spettanti, distribuirà i bollettini e gli stampati necessari all’occasione.

Dovrà dedicare particolare attenzione per far sì che i nuovi soci siedano, ad ogni riunione, in differenti gruppi, per affiatarsi meglio.

Sezione 8– Censore (Facoltativo)

Egli creerà armonia, cameratismo, allegria ed entusiasmo durante le riunioni con trovate e giochi appropriati ed imporrà eque multe ai soci del Club. Non vi sarà una regola fissa nell’imporre le multe, purché queste non superino i 10 centesimi di US$ (od equivalente della moneta locale) e nessun socio venga multato più di due volte ad ogni riunione. Il Censore non potrà essere multato,se non a seguito della decisione unanime dei Soci. Il denaro raccolto dal Censore (incarico facoltativo), dovrà essere immediatamente consegnato al Tesoriere, il quale emetterà una ricevuta corrispondente.

ARTICOLO IV

Comitati

Sezione 1 Comitati Ordinari

Il Presidente può nominare i seguenti Comitati, fatta eccezione per il presidente ed i membri del comitato soci che sono eletti (vedere l’Articolo IV, Sezioni 6 e 7):

a) Comitati Amministrativi:

Presenze

Statuto e Regolamento

Finanze

Tecnologia Informatica

Informazioni Lions

Soci

Programmi

Pubbliche Relazioni e Produzione

Accoglienza

Sviluppo della Leadership

b) Comitati per le Attività:

Servizi alla Comunità

Contromisure e Soccorso in Caso di Calamità

Servizi per l’Ambiente

Sensibilizzazione e attività concernenti il Diabete

Conservazione, Sensibilizzazione e Attività per l’Udito

Conservazione, Sensibilizzazione e Attività per la Vista

Relazioni Internazionali

Opportunità Lions per i Giovani

Servizi Lions a favore dei Bambini

Sezione 2 Comitati Soci

Il comitato soci sarà composto da tre membri eletti per un termine di tre anni. Inizialmente saranno eletti tre membri. Un membro servirà per un (1) anno, il secondo per due (2) ed il terzo membro per tre (3) anni. Susseguentemente, ogni anno sarà eletto un nuovo membro. Ogni membro servirà per tre (3) anni consecutivi seguendo un sistema di rotazione e tale nomina sarà soggetta a riconferma annuale da parte del Consiglio Direttivo del Club. Il membro al primo anno di carica servirà, quindi, come membro del comitato, quello al secondo anno di carica come vice-presidente e quello al terzo anno come presidente di comitato e consigliere responsabile dei soci nel Consiglio Direttivo del Club. Il membro del comitato al primo anno d’incarico è invitato ad impegnarsi per l’incremento associativo, quello al secondo anno d’incarico per la conservazione dei soci e la leadership e quello del terzo anno d’incarico (presidente del comitato) per l’estensione.

Sezione 3 Comitati Speciali

Il Presidente può nominare, con l’approvazione del Consiglio Direttivo, quei Comitati Speciali che, secondo il giudizio suo o del Consiglio Direttivo, possono essere necessari al momento.

Sezione 4 Presidente ex-officio

Il Presidente sarà membro ex-officio di tutti i Comitati

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Sezione 5 Composizione

Tutti i Comitati saranno composti di un Presidente e di tanti membri quanti possono essere ritenuti necessari dal Presidente, fermo restando quanto stabilito alla Sezione 2 di cui sopra

Sezione 6 Rapporti dei Comitati.

Ogni Comitato, a mezzo del proprio Presidente, ogni mese relazionerà il Consiglio Direttivo sia verbalmente che per iscritto.

ARTICOLO V

Riunioni

Sezione 1 Riunioni ordinarie del Consiglio Direttivo

Riunioni ordinarie del Consiglio Direttivo dovranno essere tenute mensilmente alla data e nel luogo stabiliti dal Consiglio stesso. (Si raccomanda che il Consiglio Direttivo si riunisca almeno una volta al mese.)

Sezione 2 Riunioni straordinarie del Consiglio Direttivo

Riunioni straordinarie del Consiglio Direttivo saranno tenute quando convocate dal Presidente o quando richieste da tre (3) o più membri del Consiglio Direttivo, alla data e luogo stabiliti dal Presidente.

Sezione 3 Riunioni regolari di club

Le riunioni di questo Club dovranno essere tenute alla data e nel luogo stabiliti dal Consiglio Direttivo ed approvati dal Club. Tutte le riunioni dovranno puntualmente iniziare e finire entro i limiti di tempo stabiliti. Eccetto quanto altrimenti specificato in questo Statuto e Regolamento, la notifica delle riunioni ordinarie dovrà essere data nella maniera che il Consiglio riterrà più opportuna. (Si raccomanda che le riunioni si svolgano almeno due volte al mese.)

Sezione 4 Riunioni straordinarie di club

Riunioni straordinarie di questo Club potranno essere convocate dal Presidente, a sua discrezione, e dovranno essere indette dal Presidente quando richieste dal Consiglio Direttivo, alla data e nel luogo stabiliti dalla persona o gruppo richiedente le stesse. La notifica delle riunioni straordinarie, precisante le ragioni, la data ed il luogo, dovrà essere spedita o consegnata a mano ad ogni socio di questo Club almeno dieci giorni prima della data stabilita.

Sezione 5 Riunione annuale

In concomitanza con il termine di ogni anno sociale, dovrà essere tenuta una riunione annuale alla data e nel luogo stabiliti dal Consiglio Direttivo; a tale riunione i funzionari uscenti dovranno presentare i loro resoconti finali e dovranno essere insediati i nuovi funzionari eletti.

Sezione 6 Formati di riunione alternativi

Le riunioni regolari e/o straordinarie di questo club e/o del consiglio direttivo si possono tenere seguendo formati alternativi, come teleconferenze e/o conferenze interattive su iniziativa del Presidente o di tre (3) membri del consiglio direttivo.

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Sezione 7 Anniversario della Charter

Ogni anno si potrà tenere una riunione per festeggiare l’anniversario della Charter Night di questo Club. In tale occasione, dovrà essere dedicata particolare attenzione alle finalità ed agli ideali del Lionismo ed alla storia di questo Club.

Sezione 8 Quorum

La presenza fisica della maggioranza dei soci sarà necessaria per formare il quorum ad ogni riunione di questo Club. Eccetto quanto altrimenti stabilito, le deliberazioni della maggioranza dei soci presenti ad ogni riunione equivarranno a decisioni prese dall’intero Club.

Sezione 9 Business trattato via posta

Questo club può occuparsi delle operazioni di club via posta (lettere, posta elettronica, fax) a condizione che queste operazioni non siano implementate senza previa approvazione scritta di due terzi del numero di soci del club. Queste operazioni possono essere avviate dal presidente o da tre membri del consiglio.

ARTICOLO VI

Quote e Contributi

SE APPROVATO DAI SOCI DEL CLUB ALLA RIUNIONE ANNUALE

Sezione 1 Quota d’ammissione

Ogni socio nuovo e reintegrato e trasferito pagherà una quota di entrata di €_______, che includerà l’attuale quota di entrata dell’Associazione e sarà raccolta prima che questo socio diventi effettivamente socio di questo club e prima che il segretario segnali tale socio a Lions Club International; purché il Consiglio Direttivo decida di rinunciare a tutta o a parte della frazione del club della suddetta quota, come per qualsiasi socio trasferito o reintegrato entro dodici (12) mesi dal termine della precedente affiliazione.

Sezione 2 Contributi annuali

Ogni socio di questo Club dovrà pagare i seguenti contributi annuali, che comprenderanno un importo a copertura dei correnti contributi Internazionali e Distrettuali (Singolo o Sub e Multiplo) (ed includeranno l’abbonamento alla Rivista, spese amministrative e d’organizzazione per i Congressi sia Internazionali che Distrettuali); tali quote dovranno essere pagate anticipatamente in conformità a quanto verrà stabilito dal Consiglio Direttivo:

Socio Effettivo: €________

Socio Aggregato: €________

Socio Onorario: €________

Socio Privilegiato: €________

Socio Vitalizio: €________

Socio Associato: €________

Socio Affiliato: €________

Il Tesoriere di questo Club dovrà rimettere i contributi Internazionali e Distrettuali (Singolo o Sub e Multiplo) agli organi competenti ed alle relative scadenze, come specificato nel rispettivo Statuto Internazionale e Distrettuale (Singolo o Multiplo).

ARTICOLO VII

Amministrazione Club Satelliti

Sezione 1 Officer dei Club satelliti

I soci del club satellite eleggeranno un presidente, segretario e tesoriere del club satellite.

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Questi, insieme al referente del club satellite, costituiranno la commissione esecutiva del club satellite. Il coordinatore sarà anche componente del consiglio direttivo del club sponsor e sarà invitato a partecipare alle riunioni assembleari e/o a quelle del consiglio direttivo del club sponsor per riferire in merito alla situazione dei soci, alle attività programmate dal club satellite, per presentare un rapporto finanziario mensile e per favorire discussioni aperte e una buona comunicazione tra il club satellite ed il club sponsor. I soci del club satellite sono sollecitati a partecipare alle riunioni del club sponsor.

Sezione 2 Referente

Il club sponsor designerà un socio del club per seguire il progresso del club satellite e per offrirgli assistenza se necessario. Il socio che ricoprirà tale incarico servirà quale terzo officer del club satellite.

Sezione 3 Diritto al voto

I soci del club satellite potranno votare in merito alle attività del club satellite e sono soci con diritto di voto del club sponsor, se presenti alle riunioni dello stesso. I soci del club satellite rientreranno nel quorum del club sponsor solo se presenti di persona alle riunioni del club sponsor. La presenza alle riunioni del club satellite vale ai fini dei requisiti di presenza per le riunioni del club sponsor.

ARTICOLO VIII – Varie

Sezione 1Anno sociale

L’anno sociale di questo Club inizierà l’1 luglio e terminerà il 30 giugno.

Sezione 2Prassi Parlamentare

Salvo quando altrimenti specificato in questo Statuto e Regolamento, tutte le questioni di Ordine o Procedura riguardanti le riunioni o le azioni di questo Club, il Suo Consiglio Direttivo o qualsiasi Comitato da esso nominato, dovranno essere determinate in conformità al Robert Rule of Orders Riveduto, ed eventuali successivi emendamenti.

Sezione 3 Politiche di partito/settarismo religioso

Questo Club non dovrà appoggiare o raccomandare candidati per cariche pubbliche, né dovranno essere discusse dai soci nelle riunioni di questo Club questioni politiche di partito o di settarismo religioso.

Sezione 4 Interessi personali

Tranne che per consentire il progresso del Lionismo, nessun funzionario o socio di questo Club dovrà valersi della appartenenza al club quale mezzo per realizzare aspirazioni personali politiche o di altra natura, né il Club, nel suo insieme, dovrà partecipare a qualsiasi movimento che si discosti dalle finalità e scopi del Club.

Sezione 5 – Compensi

Nessun officer riceverà compensi di sorta per qualsiasi servizio reso a questo Club nello svolgimento delle sue mansioni, ad eccezione del Segretario, la cui eventuale remunerazione sarà fissata dal Consiglio Direttivo.

Sezione 6 Richiesta di fondi

Nessuna richiesta di fondi dovrà essere effettuata da parte di soci del Club durante le riunioni a qualsiasi persona non affiliata al Club. Qualsiasi suggerimento o proposta presentata alle riunioni di questo Club e relativa a spese non riguardanti le normali obbligazioni dovrà essere sottoposta al Comitato interessato o al Consiglio Direttivo.

ARTICOLO IX

Emendamenti

Sezione 1 Procedura per l’ emendamento

Questo Regolamento potrà essere modificato, emendato o considerato nullo nel corso di qualsiasi riunione ordinaria o straordinaria di questo Club, alla quale sia presente il quorum, con la maggioranza dei voti dei soci fisicamente presenti e votanti.

Sezione 2 Notifica

Nessun emendamento sarà posto a voti, se la notifica riportante l’emendamento proposto, non è stata spedita, inviata via internet o consegnata personalmente ad ogni socio di questo club almeno quattordici (14) giorni prima della riunione in cui l’emendamento proposto dovrà essere

votato.

ALLEGATO

Limiti delle Categorie dei Soci

Soci Onorari – Non devono superare il 5% del totale dei soci; ogni frazione permetterà un socio onorario aggiuntivo.

Soci Affiliati – Non devono superare il 25% del totale dei soci effettivi.

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